I miei servizi

“Mi chiedevo se era quella la rassegnazione, quel vuoto aspettare, contando i giorni come i grani di un rosario, sapendo che non ci appartengono, ma sono giorni che pure dobbiamo vivere perché ci sembrano preferibili al nulla.” Flaiano

In alcuni periodi possiamo sentirci sopraffatti dalle emozioni e dalla sofferenza, ripetendo automaticamente comportamenti disfunzionali, relazioni infelici, che ci fanno vivere blocchi nel nostro sviluppo emotivo, creativo e professionale.

Iniziare una terapia psicologica può aiutarci a dare significato alle nostre difficoltà e a trovare nuove modalità per affrontarle, ridandoci benessere e riattivando la capacità di vivere a pieno la vita.

Come funziona la terapia?

La terapia prevede incontri regolari con lo psicologo differenziati a seconda della tipologia di utenza (consultare la sezione cura ). 
I sintomi rappresentano punti ciechi che, attraverso l’analisi divengono accessibili. La risoluzione del sintomo ci libera dalla sofferenza, ci permette un recupero di potenzialità rimaste inespresse, favorendo una vita emotiva e mentale più serena.

Sintetizzando lo Psicologo ti aiuta a:

  • Dare un senso alla tua storia, esplorando lo stile di vita / lavoro / socialità
  • Prendere coscienza di quei funzionamenti inconsapevoli alla base del malessere
  • Segnalare l’opportunità di includere/escludere cause mediche
  • Integrare il trattamento farmacologico.

Servizi Offerti

  • CONSULTAZIONI AD INDIRIZZO PSICOANALITICO
  • PSICOTERAPIE PSICOANALITICHE PER BAMBINI, ADOLESCENTI, GENITORI
  • CONSULENZE PER INSEGNANTI, MEDICI, OPERATORI SOCIALI, SANITARI ED EDUCATORI
  • INCONTRI SU ARGOMENTI SPECIFICI LEGATI ALLA GENITORIALITA’, ALL’INFANZIA E ALL’ADOLESCENZA
  • INFANT OBSERVATION PRESSO ASILI NIDO, SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO
  • PROGETTI DI FORMAZIONE SU AREE SPECIFICHE

Le attività offerte si svolgono con setting differenziati a seconda delle necessità della persona che ne fa richiesta. Lo strumento terapeutico viene ritagliato sulle sue esigenze, così come le tariffe sono formulate cercando di andare incontro alle sue possibilità.

 

Per valore esplicativo si tenga conto del seguente schema (consultazione individuale, di gruppo e consulenze ad associazioni/istituzioni/professionisti), per maggiori informazioni potrà consultare la sezione cura dove troverà differenziate le aree di intervento (bambini, adolescenti, adulti, coppie, genitori, anziani).

Consultazione individuale

Il primo incontro rappresenta un importante momento di contatto con le difficoltà del paziente, permette allo psicologo di delineare il funzionamento e i bisogni della persona e iniziare a comprendere e dare un senso alla sofferenza che lo porta a chiedere aiuto. 

Al termine dei primi colloqui, lo psicologo può proporre diversi percorsi (psicoterapia psicoanalitica individuale, terapia di gruppo, di coppia, sostegno psicologico) che vengono discusse nel dettaglio con la persona che deve comprenderne le ragioni e valutarle in base alle proprie necessità.

Se si concorda un percorso di psicoterapia psicoanalitica si predispongono degli incontri a cadenza settimanale (da 1 fino a 3 incontri). L’obiettivo è di accogliere la storia della persona e i vissuti emotivi che la definiscono e ostacolano il benessere nel momento presente. Richiede una partecipazione intensa da parte di entrambi e si protrae per un tempo non breve.

Percorsi di sostegno psicologico richiedono una frequenza minima (1 volta a settimana), sono più brevi della psicoterapia psicoanalitica, perché focalizzati su obiettivi circoscritti, permettono una iniziale esplorazione di sé, con una conseguente sensazione di benessere.

Consultazione da parte di più persone

Si differenziano diverse tipologie di richiesta:

– Richiesta proveniente da persone dello stesso nucleo famigliare. Si individua la problematica presente nella famiglia e si decide come proseguire gli incontri, se con tutti i membri, o con uno solo seguito da me, mentre gli altri verranno seguiti da colleghi.

– Richiesta di sostegno psicologico di gruppo. I gruppi terapeutici sono una fonte inesauribile di confronto e di intense emozioni vissute che circolano nel gruppo. Per poter far parte di un gruppo è prima necessario un incontro conoscitivo.

“L’obiettivo principale è quello di aiutare il paziente ad avere meno paura del proprio orribile sé – per quanto orribile possa pensare che sia” Bion